staff

Gestione delle risorse umane in farmacia

La gestione delle risorse umane è una delle attività più complesse in qualsiasi azienda. Anche in una piccola farmacia bisogna tenere conto di questa problematica per ottenere i migliori risultati possibili.

Easter Consulting contribuisce a migliorare la produttività della squadra attraverso la definizione dei ruoli e delle mansioni di ogni persona che lavora in farmacia, la creazione di sistemi di valutazione e di incentivazione, la progettazione di percorsi formativi personalizzati.

Organigramma
e mansionario

La farmacia è un piccolo “mondo” dove le persone lavorano a stretto contatto e, talvolta, anche da molti anni insieme. Si pensa che tutti debbano saper fare tutto, che tutti siano disposti a collaborare e che un’eccessiva suddivisione dei ruoli possa compromettere lo spirito di collaborazione. In realtà questa concezione del “lavoro di squadra” non sempre porta a conseguire dei buoni risultati in termini di efficienza.

Incentivare
la squadra

Uno dei temi più dibattuti, soprattutto nei momenti di difficoltà , è quello della “incentivazione dei collaboratori”. Alcuni titolari di farmacia ritengono di farlo già ma con scarsi risultati, altri di non doverlo fare perché rappresenta un ulteriore costo per la gestione della farmacia. Occorre conoscere a fondo i propri collaboratori e individuare quali possono essere i “fattori di motivazione” di ognuno di loro. Non esistono “formule magiche” ma concreti ed efficienti sistemi di incentivazione.

Il sistema
di valutazione

Diverse ricerche mostrano che la professionalità e la competenza del personale, così come la gentilezza e disponibilità, sono tra i fattori più importanti per la scelta di una farmacia da parte della clientela. Saper valutare in modo oggettivo e professionale il proprio staff è fondamentale: tuttavia, i rapporti spesso “informali” e consolidati nel tempo che si creano tra titolare e collaboratori possono rendere tutto più difficile.